Altre voci in capitolo
Nuova Uscita

editio princeps
Come nel precedente Sentire le voci, sono qui raccolti i contributi a diverse riviste, pubblicati fra il febbraio 2021 e il settembre 2025.
Si tratta come sempre di cosiddetti pezzi d’occasione, nel senso montaliano del termine; di occasioni che l'autore non ha voluto perdere. Occasioni non tanto di dire la sua, quanto di lasciar parlare altre voci nell’affollato capitolo della sua mente.
La maggior parte dei contributi riguarda poeti e narratori: scrittori italiani (Zanzotto, Tabucchi, Bianciardi ecc.), poeti stranieri (p. es. Larkin, Keats, Shelley, Aiken, perfino Proust in una veste insolita), classici (Baudelaire, Flaubert, Dostoevskij, E.T.A. Hoffmann e così via), narratori a noi quasi contemporanei (Dürrenmatt, Sebald, Vonnegut, Benet, Kawabata, Bellow, Grass, e molti altri), con qualche incauta puntata persino nella fantascienza (Brown, Lem). Ci sono libri di cui l'autore si è innamorato e che figurano ormai nel suo pantheon personale (Stoner di John Edward Williams, i romanzi di Javier Marías, di James Salter e di Charles Simmons, il Diario di Mihail Sebastian), e altri sui quali si è trovato a dare un contributo per un concorso di circostanze, ma che ha comunque letto e approfondito con piacere e imparando molto.


















